Il dimagrimento localizzato è anche alimentazione.
Le tecniche alimentari possono aiutare ad aumentare il risultato e sono strettamente collegate ai morfotipi.
Per esempio, in funzione dell’allenamento, abbiamo detto che con l’attività aerobica si possono usare i grassi o gli zuccheri a scopo energetico. La scelta dell’organismo nell’usare i grassi o gli zuccheri è dovuta a vari fattori. Il primo è dovuto all’intensità dell’esercizio: più è intenso, più l’organismo tende a usare i carboidrati a scopo energetico. È per questo motivo che l’attività aerobica, se finalizzata al dimagrimento, non deve essere particolarmente intensa; deve corrispondere al 50-60 per cento della frequenza cardiaca massimale.
Un altro fattore per il quale l’organismo preferisce utilizzare più grassi rispetto ai carboidrati durante lo sforzo aerobico è la capacità di allenamento; migliore è l’allenamento e maggiore sarà l’utilizzazione dei grassi a scopo energetico. Un altro fattore è la disponibilità del substrato; se prima di fare attività fisica si mangiano carboidrati come dolci, pasta, pane, frutta eccetera, la glicemia sarà più alta e l’organismo tenderà a usare gli zuccheri a scopo energetico. Questo è anche dovuto al fatto che in presenza di glicemia più alta, l’organismo rilascia insulina che blocca la lipolisi. Se invece si fa attività aerobica a digiuno, per esempio al mattino a stomaco vuoto oppure in un altro momento della giornata a distanza di tre ore da un pasto o avendo consumato prima solo proteine e grassi, che non alzano la glicemia, in questa situazione l’organismo utilizzerà soprattutto i grassi a scopo energetico.
La ricerca del benessere fisico e mentale parte da una buona tavola e dalla conoscenza delle materie prime, vere e genuine.
Normalmente si pensa che una dieta equilibrata assicuri apporti adeguati di nutrienti e questo è vero ma solo in parte.
Con il passare degli anni infatti le abitudini alimentari e la qualità del cibo sono radicalmente cambiate e questo vale anche per le tipologie di lavoro svolto durante le giornate.
I nostri pasti sono sempre più ricchi da un punto di vista calorico ma, negli ultimi anni, si sono molto impoveriti di nutrienti a causa di sistemi di coltivazione e allevamento intensivi, ai metodi di conservazione, cottura e all’inquinamento.
Per questo motivo è importantissimo mantenere in equilibrio tra di loro tutti i nutrienti in relazione al proprio morfotipo e alle esigenze personali del singolo individuo.
Tutto ciò è possibile grazie a DietaCOM® che punta a farti prendere consapevolezza di ciò che mangi, dalla scelta dei cibi, sani, freschi e lavorati il meno possibile, ad una adeguata integrazione studiata in base alle esigenze del tuo morfotipo.
Gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono sostanze formulate con specifiche composizioni, utilizzati per sopperire al bisogno di nutrienti in caso di carenze o a fornirne in caso di aumento del fabbisogno.
Gli integratori, essendo prodotti del tutto naturali, vanno assunti con regolarità e buon senso consultando sempre un medico certificato DietaCOM® che ti permetterà di ottenere il massimo dei benefici
L’integrazione è necessaria per raggiungere la forma fisica ottimale e mantenerla, soprattutto in condizioni di aumentata richiesta energetica, come ad esempio negli sportivi ma anche in individui con ritmi di vita frenetici o in particolari situazioni fisiologiche che gravano sull’intero organismo.
Gli integratori sono un importante supporto a tutti coloro che seguono diete ipocaloriche che, per loro natura, sono deficitarie di elementi essenziali e che possono causare degli squilibri importanti in caso di diete non progettate ad personam.
Integrazione, alimentazione, stile di vita, allenamento sono quattro fattori che devono agire sinergicamente per risultati visibili.