Con l’arrivo dell’estate e l’imminente prova costume la richiesta di integratori drenanti e favorenti la circolazione aumenta notevolmente, soprattutto da parte dei soggetti di sesso femminile.
Infatti, sono soprattutto le donne a soffrire di disturbi quali gonfiore e pesantezza agli arti inferiori (cosce, polpacci, caviglie ma anche mani e dita); tali disturbi sono spesso causati da un eccesso di liquidi corporei extracellulari e ritenzione idrica, che derivano da abitudini di vita sbagliate quali sedentarietà, dieta troppo ricca di alimenti raffinati e processati di origine industriale, fumo e squilibri ormonali.
Un valido aiuto per la risoluzione di queste problematiche “femminili” arriva da alcune sostanze naturali provenienti dal mondo vegetale, le quali, quando assunte mediante l’alimentazione o attraverso l’utilizzo di appositi integratori, svolgono un’efficace azione drenante, disintossicante e purificante, agendo da coadiuvanti nel contesto di stili di vita sani.
Vediamo insieme quali sono le sostanze naturali più efficaci nel drenaggio e nell’eliminazione dei liquidi corporei in eccesso e nella decongestione della matrice extracellulare.
IPPOCASTANO
L’escina è un composto vegetale che si ricava dall’ippocastano; numerosi studi hanno dimostrato la sua capacità di aumentare la resistenza e diminuire la permeabilità dei capillari, contrastando l’edema degli arti inferiori. È inoltre in grado di aumentare la tonicità delle pareti delle vene, stimolando il ritorno venoso, il quale spesso risulta insufficiente nei soggetti che soffrono di pesantezza e gonfiore alle gambe e cellulite.
La dose consigliata è di 100mg di escina al giorno.
RUSCO (anche detto Pungitopo).
Il fitocomplesso estratto dalla sua radice, contiene ruscogenina e neoruscogenina.
Queste sostanze rendono il Rusco ideale per favorire la resistenza dei capillari e far sì che la circolazione arrivi bene ai punti più estremi del nostro corpo. In particolare, svolge azione utile alla funzionalità del microcircolo venoso all’origine del senso di pesantezza alle gambe (effetto flebotonico).
La dose consigliata è di 200 mg, pari a 20 mg di ruscogenina, al giorno.
CENTELLA ASIATICA
È nota per favorire il drenaggio delle sostanze tossiche dall’organismo ed esercita inoltre un’azione anti-infiammatoria a livello dei tessuti; queste proprietà, associate alla sua azione vaso protettrice, la rendono particolarmente indicata nel trattamento dell’insufficienza venosa degli arti inferiori, gonfiore, ritenzione idrica, cellulite. Inoltre, l’elevata biodisponibilità di prolina e lisina stimola la produzione dei fibroblasti, i principali costituenti del collagene delle pareti di arterie, vene e capillari, migliorandone il tono e l’elasticità.
Il buon funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica ed un ritorno venoso efficiente sono fondamentali per evitare la formazione di essudato responsabile della ritenzione idrica nella matrice connettivale.
La dose consigliata varia dai 60 ai 180 mg al giorno.
ORTHOSIPHON
Spicca per le sue proprietà di drenaggio dei liquidi corporei. ha riconosciute proprietà diuretiche, essendo un potente eliminatore dell’urea e dei cloruri, e possiede un’azione depurativa. Diverse ricerche hanno inoltre messo in evidenza che gli estratti di questa pianta hanno funzioni colagoghe (facilitano cioè la produzione e l’espulsione della bile e di conseguenza permettono il corretto funzionamento del fegato) e ipocolesterolemizzanti (riducono i livelli di colesterolo nel sangue).
La dose consigliata è di 20 mg al giorno.
È importante considerare che l’utilizzo e la posologia di queste erbe e dei loro principi attivi può variare a seconda dei soggetti, dell’età, del sesso e delle necessità personali.
Comunemente gli integratori formulati per il drenaggio e la diuresi presentano un mix di principi attivi, i quali, nel complesso, esercitano un effetto sinergico più potente rispetto all’utilizzo del singolo principio attivo.
Infine, va ricordato che l’utilizzo degli integratori alimentari può essere utile ed efficace soprattutto quando è associato ad uno stile di vita sano, che comprende un’adeguata idratazione, una dieta plant-based con caratteristiche anti-infiammatorie e disintossicanti ed un moderato livello di attività fisica mirata al ripristino della funzionalità del microcircolo e alla riduzione della ritenzione idrica.