DOMANDA
Sono un istruttore di spinning ormai da 10 anni oltre che un ciclista amatoriale.
Pur facendo molto sport da anni, non riesco a perdere peso adeguatamente: non ho grasso solo sulla pancia ma ovunque.
Spesso faccio diete restrittive che invece di farmi perdere grasso mi fanno perdere muscolo… C’è da dire che non mi sono mai sentito in forma e qualche volta ho cali energetici.
Per questo motivo consumo spesso caffè (non zuccherato) e bevande energizzanti senza zucchero.
Sono anche goloso di latte e formaggi (il pezzetto di parmigiano a fine pasto non me lo leva nessuno…) e la tazza di caffelatte è la mia colazione preferita.
Fisicamente non sono grosso anzi, ho una struttura abbastanza esile (se non fossi grasso!) e non molto muscolosa.
Mangio un po’ di tutto preferendo comunque carboidrati nella prima parte della giornata (faccio carico di energia per le lezioni di spinning serali) e più proteine alla sera.
E comunque la sera sono spesso stanco, anche prima della lezione.
Spero possiate darmi delle indicazioni per migliorare l’aspetto fisico e per farmi capire come mai pur facendo molta attività e non mangiando esageratamente, non riesco a perdere questo grasso…
RISPOSTA
Il problema che esponi, (fare molta attività fisica e non riuscire a dimagrire) non è raro nel fitness, soprattutto tra chi non segue un’alimentazione adeguata per il proprio morfotipo.
Per dimagrire o aumentare la massa muscolare non c’è bisogno solo di conteggiare le calorie ma è necessario “costruire” un’alimentazione su misura che segua le caratteristiche ormonali e morfologiche dell’individuo.
Tutto questo viene spiegato approfonditamente nel mio libro “La dieta COM e il dimagrimento localizzato”.
Dalle poche righe che mi scrivi e in considerazione delle caratteristiche fisiche che riferisci ti inserirei nel biotipo ipomisto: il grasso che non è localizzato in un unico punto, abbinato alla stanchezza serale e soprattutto alla ricerca di sostanze nervine come la caffeina, suggeriscono la tua appartenenza a questo tipo morfologico.
Il biotipo ipomisto presenta anche una scarsa produzione di GH oltre che di TSH-ACTH-LH, quindi con scarsa produzione di ormoni tiroidei, cortisolo e ormoni sessuali.
Per poter migliorare la situazione metabolico-ormonale e favorire la perdita di grasso, occorre seguire una dieta che faccia recuperare la tiroide, parzialmente esaurita da un’alimentazione precedentemente ricca di carboidrati (e anche adesso, quando cerchi di caricarti un po’ di energie) e privilegiare le proteine, quelle buone (carne, pesce, uova), non i latticini, in grado di stimolare la produzione di GH e potenziare la funzione surrenalica, e avere così un’accelerazione metabolica.
Quindi, la dieta del tuo biotipo (classificata come ipomisto-ipopituitario) dovrà eliminare zuccheri, farina bianca, tutti i cibi raffinati e i prodotti caseari.
Gli unici carboidrati ammessi con moderazione saranno quelli integrali e la frutta.
In abbondanza, invece, le verdure fresche.
Ho detto di eliminare per un periodo i latticini e prodotti caseari perché è stato verificato che favoriscono la riduzione della secrezione di Gh e aumentano quella di prolattina con inibizione dell’Lh e quindi della secrezione di ormoni sessuali.
La tua alimentazione dovrà essere quindi iperproteica (ma senza esagerare con le quantità) soprattutto alla sera, quando i carboidrati introdotti dovranno essere solo un 10% delle calorie serali e costituiti da frutta e verdura non amidacea.
A pranzo potrai seguire un’alimentazione isometrica, cioè i componenti alimentari (carboidrati, proteine e grassi) avranno la stessa distribuzione calorica (33% circa).
La mattina a colazione non dovresti superare il 25% di carboidrati (sempre a basso assorbimento), assumendo poi il 50% di proteine (da pesce, affettati, uova) e il 25% circa da grassi buoni (per esempio un filo di olio di oliva se per caso a colazione si fa una sorta di carpaccio di bresaola) oppure frutta secca ma anche un po’ di burro o burro di cocco.